fbpx
Categorie
Blog

Lievito di Birra VS Lievito Madre – Quale scegliere ?

Tutto ha inizio qualche anno fa, esattamente il 29 marzo del 2013.

Da lì per me tutto è cambiato.

Ma questa è un’altra storia e non si sa mai che un giorno te la racconterò.

Da quel momento ho aperto gli occhi, perché quando stai male, e non parlo di influenza ma di quando sei in bilico tra la vita e la morte, la tua prospettiva cambia allora vedi il mondo sottosopra.

Avevo sete di conoscenza, volevo risposte e avrei fatto di tutto per cercarle.

Uno dei primi libri che ho letto parlava di alimentazione e mi ricordo che trattava l’argomento delle levitazioni e dei suoi lieviti.

Devi sapere che esistono 3 tipi di Lieviti:

? Lievito chimico
? Lievito di birra
? Lievito madre

Il lievito chimico non è protagonista di una vera e propria lievitazione, dato che non produce alcuna fermentazione microbica ( innescata da microorganismi ).

Il lievito di Birra è invece il lievito più utilizzato e si ottiene dalla coltura di Saccharomyces Cerevisiae, un fungo che si trova comunemente sulla superficie dei frutti, dei cereali e degli ortaggi.

Cioè un lievito che si trova in natura, ma
livello industriale viene fatto proliferare, poi compresso, impacchettato e venduto ai supermercati.

Se il fungo lavora in presenza di ossigeno, produce principalmente anidride carbonica, questo gas infatti, una volta liberato, aumenta di volume per effetto dell’alta temperatura e viene intrappolato nell’impasto facendolo aumentare il volume.

Noterai che non c’è nulla che non va in questo tipo di lievito, MA purtroppo essendo così selezionato ed essendo un unico ceppo di fungo gli SVANTAGGI sono notevoli.

✔️ Da problemi di gonfiore intestinale. Tali effetti sono amplificati da una lievitazione incompleta e/o da una cottura insufficiente del prodotto. Molto dipende dai dosaggi.

✔️ E’ meno digeribile e contiene più Tiramina.

Cosa è la tiramina ???

La Tiramina è un composto organico contente azoto (ammina), essa è in grado di stimolare l’adrenalina causando vasocostrizione, con l’ aumento dei battiti cardiaci e della pressione sanguigna.

N.B.: Chi assume costantemente questa sostanza è più esposto a emicranie e a intolleranze alimentari.

Perché ti racconto tutto questo ?

Perché l’ho provato su me stesso, perché pochissime persone sono a conoscenza di questo argomento e continuano ad ammalarsi senza sapere il motivo.

Nonostante tutti i miei sforzi l’altro giorno sono stato accusato di strumentalizzare i fatti e di parlare di argomenti che non hanno una valenza scientifica e mi è venuta in mente una frase che avevo letto in un libro di medicina che diceva:

” Nella scienza, l’onere della prova sta a chi fa delle affermazioni, non ad altri smentirle.”

Quindi, mi sarei aspettato almeno delle prove alle affermazioni fatte da questo soggetto, ma invece il nulla.

Sono rimasto alquanto sorpreso, perché sono decenni che la scienza studia i batteri del Lievito Madre e se qualcuno volesse, ci sono volumi interi che ne illustrano le caratteristiche, molte delle quali sono riportate su questo blog e nei miei post di facebook.

???( https://www.facebook.com/marilupizzeria/ )

Ma oggi sono impazzito e voglio essere d’accordo con queste accuse, ma… voglio analizzarle al microscopio !!

Supponiamo che IO non sia in possesso di prove scientifiche e che mi sia inventato tutto,
ma come potrei aver cambiato le sensazioni di centinaia di persone che oggi, mangiano solo impasti fatti con Lievito Madre ( molti dei quali miei clienti ) e non soffrono più di

❌ stomaco e pancia gonfi

❌ pesantezza corporale, tale da provocare sonnolenza

❌ digestione faticosa

❌ necessità di bere acqua tutto il giorno o tutta la notte

❌ emicrania

comunicando e trasmettendo informazioni FALSE??

Testimonianza di una mia cliente:

 Pizza ottima

Pizza ottima. Impasto leggero e digeribile che non lascia l’arsura tipica della pizza. Materie prime di primissima qualità. Impasto integrale di ottima preparazione con lievitazione lunga
Proprietari gentili e cordiali.
Lo consiglio caldamente”        

 

–  Michela G.

Be…
io penso che se solo una persona grazie ai miei articoli o al mio prodotto è riuscita star meglio, e a cancellare quei sintomi dannosi, mi sento di aver raggiunto l’ obiettivo e me ne infischio delle accuse.

Perché a sostenere la mia tesi ci sono fior fiori di prove scientifiche.

Prove, che mi sono arrivate dall’ UNIVERSITA’ DI PISA, dal centro TUMORI di MILANO,
ma esistono prove anche nella banca dati European Nucleotide Archive (una banca genetica internazionale),

dove vengono illustrati punto per punto i BENEFICI

del Lievito Madre, eccone alcuni:

1️⃣ un minor aumento dei livelli di zucchero nel sangue e quindi una produzione minore di insulina, che è la sostanza che regola la sensazione di sazietà nel nostro corpo.

2️⃣ Inoltre favorisce l’assorbimento di sostanze nutritivecome gli antiossidanti, ma anche calcio, ferro, zinco, magnesio …

3️⃣ Diminuisce la sensazione di pesantezza e di gonfiore allo stomaco.

4️⃣ Degrada i Fitati, che non permette l’assorbimento o l’utilizzo dei nutrienti del cibo che ingeriamo, detto anche comunemente ANTINUTRIZIONALE e lo si trova nelle bucce dei cereali e dei legumi.

5️⃣ degrada in modo migliore gli amidi e il glutine, perchè si serve di una lievitazione lunga, che negli ultimi anni ha portato molte persone alla loro intollerabilità.

Questi 5 punti possono bastare per convincere una persona a preferire il lievito Madre ai restanti lieviti, perché oggi conoscere un’alternativa vuol dire cambiare le proprie abitudini e vivere in modo più sano.

Sono ormai anni che parlo di Lievito Madre alle persone, perché penso che possa aiutare veramente la gente a ritrovare il piacere di mangiare una pasta lievitata (pane, dolci e pizza ), senza più i problemi che causa il lievito.

La verità è che ti sto dando la possibilità di conoscere ed essere libero/a di scegliere con consapevolezza, voglio darti un’alternativa.

Vorrei con tutto il cuore che tu imparassi a conoscere l’ argomento per far star meglio te e la tua famiglia.

Conoscere è il primo passo per cambiare.

 

 

 

Una risposta su “Lievito di Birra VS Lievito Madre – Quale scegliere ?”

Io compro solo pane fatto con lievito madre e farine di qualità (per fortuna ho un ottimo fornaio vicino a me), ma settimanalmente mi faccio una pizza/focaccia con lievito di birra, qualche volta l’anno anche il pane (sempre con farine di qualità e macinate a pietra, uso Mulino Marino, e con soli 2-3 grammi di lievito su mezzo chilo di farina, solitamente), e in 35 anni di vita non ho mai sofferto di stomaco e pancia gonfi, pesantezza corporale, insonnolenza,
necessità di bere acqua tutto il giorno o tutta la notte, emicrania, nulla di tutto ciò.
Resto convinto che tutto stia nella qualità degli ingredienti utilizzati, nella mancanza di additivi/miglioratori, nel giusto dosaggio del lievito, e nella corretta tecnica di lavorazione (ovvero dare all’impasto il necessario tempo di maturazione). Sta tutto qui.
Il lievito madre lo scelgo solo per il gusto che dà al pane, che mi piace, ma dal punto di vista salutistico si possono fare prodotti ottimi e non meno salutare anche con un corretto uso di lievito di birra.
E’ tutto il “pacchetto” che conta, l’insieme di tutto ciò che è coinvolto nel processo di produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *